Profili

Stampa

Segnala

“Non cercare di diventare un uomo di successo,

 ma piuttosto un uomo di valore”

 Albert Einstein

Fecondo intellettualmente, dall’interessante profilo e dai molteplici interessi, contraddistinto da serietà e moralità, uomo carismatico, virtuoso, di formazione sia umanistica che scientifica, di vasta cultura e notevole talento, di grande creatività e naturalmente incline all’approfondimento, di temperamento pacato e fortemente volitivo, predilige il ragionamento e l’argomentazione rigorosa alla chiacchiera ed alla battuta facile, rispettoso di uomini e problematiche, ammirevole per umiltà e lealtà, gentiluomo raffinato e piacevole conversatore. Personalità rilevante in vari ambiti culturali, sia per iniziative di ampio respiro e meritorie intraprese sia per costante e competente diffusione di importanti tematiche sia per realizzazione di opere di riconosciuto valore, e feconda di contributi, scaturiti sostanzialmente dalla convinzione che l’impegno culturale sia un apporto fondamentale affinché la persona e la società crescano, sviluppati negli ambiti della creatività individuale ed associativa, della ricerca e della pubblicistica saggistico-ermeneutica nelle discipline storico-letteraria e storico-filosofica, etica, professionale e scientifica. Membro di numerose istituzioni nazionali e di varie società scientifiche e culturali. Ha contribuito allo sviluppo della ricerca in ambito professionale, sociosanitario, storicosanitario, scientifico divulgativo e culturale realizzando molti progetti finalizzati che hanno conseguito importanti risultati. A questa meritoria attività ha associato un’importante ed apprezzata azione di formazione rivolta ad operatori professionali, settori sociali e quadri dirigenziali di ong ed ha favorito l’arricchimento in modo eminente del loro patrimonio professionale, culturale e sociale. Nella sua poliedrica personalità assume rilievo il suo intenso impegno in Italia e all’estero nel volontariato e nelle opere umanitarie espletato con riconosciuta capacità e slancio in ong, istituzioni e strutture socio-assistenziali con risultati brillanti di rilievo nazionale ed internazionale.

Egli, in effetti, “si è dedito in vario modo a diverse forme di volontariato facendosi carico di una molteplicità di servizi elevando costantemente la sua educazione alla solidarietà e alla disponibilità non solo a dare qualcosa, bensì anche se stesso, evidenziando il suo amore per l’altro, null’altro che rivelazione della sua cultura di vita(*)”. 

La sua attività, inoltre, è espressa anche da oltre 730 lavori, tra cui si segnalano opere e trattati particolarmente significativi. Sue opere sono in numerose importanti biblioteche nazionali ed internazionali e sono apprezzate da numerose eminenti personalità, tra cui il Capo dello Stato e il Sommo Pontefice. È, inoltre, dotato di notevole tensione ideale di alto profilo e notevole sensibilità, di capacità umane affascinanti e coinvolgenti, di eccellenti qualità morali riscontrabili, oltre che nelle innumerevoli azioni poste a sostegno di enti, fondazioni e organizzazioni no-profit, nell’incessante azione per portare avanti e per rappresentare degnamente, e spesso con coraggio, i valori etico-morali in ambito professionale e sociale.

___________

Abs da “Profili essenziali di Raimondo Villano” tracciati da varie personalità, prevalentemente per Enti istituzionali dal 2008.

(*) S. E. Francesco Saverio Toppi, Arcivescovo Prelato di Pompei, Festa degli Auguri 2000, Rotary Club Pompei, 20 dicembre 2000.



Condividi su Facebook


Chiudi